Home » Attrazioni di Siviglia

Plaza de America

Plaza de America Siviglia Siviglia è una straordinaria città di piazze e di colori, e in questo è forse una delle più “italiane” delle città spagnole. Il concetto di piazza, così mediterraneo, così collegato all’idea di spazio comune, di comunità cittadina è un aspetto fondamentale della regione Andalusa in generale e di Siviglia in particolare. Ad esempio, la Plaza de America, nella zona limitrofa al Parque de Maria Luisa, è una splendida piazza realizzata per la Exposicion Iberoamericana del 1916 ed è delimitata da una serie di edifici di inizio Novecento, sia pure realizzati in stile “eclettico”. Delineano l’area della piazza i palazzi del Museo de Artes y Costumbres Populares da un lato, il notevole Museo Archeologico dall’altro ed infine il neogotico Pabellon Real.

Al centro possiamo trovare anche la Gloriette di Miguel Cervantes, un tempietto dedicato al grande letterato spagnolo, di cui sono rappresentate in fomelle di ceramica decorata le principali opere. Suggestivi sono anche i colombi bianchi, da sempre ospiti fissi della piazza: grazie alla loro presenza, i sivigliani hanno ribattezzato l’intera porzione del parco di Maria Luisa che si affaccia sulla Plaza de America è nota anche come “parque de las palomas”.

Una graziosa piazzetta in cui passeggiare immersi nel verde e nella più piena atmosfera creativa della Siviglia di inizio Novecento.


Mappa di Plaza de America

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Siviglia