Home » Itinerari di Siviglia

Nightlife a La Alameda

Nightlife a La Alameda La piazza de La Alameda, nota anche con il nome esteso di Alameda de Hercules, è da sempre nel cuore della città di Siviglia. Oggi è uno dei luoghi più frequentati dai giovani e dai turisti, ma un tempo questa piazza è stata probabilmente il più antico parco pubblico d’Europa. Si trattava in origine di un tipo di giardino che risultava davvero rivoluzionario nel 1574, quando praticamente tutti i giardini erano all’interno di palazzi nobiliari o comunque chiusi alla cittadinanza. Purtroppo oggi i suoi viali alberati e le sue fronde ombrose sono scomparse, e al suo posto possiamo trovare solo pochi alberi e due colonne provenienti da un antico tempio romano. Sulle due colonne si trovano le statue di Ercole (da cui prende il nome l’antico parco ed oggi la piazza) e Giulio Cesare, personaggio molto apprezzato a Siviglia perchè la città fu da lui rifondata e abbellita con numerosi monumenti.

E’ forse interessante notare come la città di Hispalis, come era nota Siviglia al tempo dei romani, diede poi il nome all’intera regione dell’Europa occidentale, ribattezzata quindi Hispania e poi Spagna. L’antico parco rinascimentale fu poi abbellito con ulteriori colonne e una fontana proveniente dalla plaza de San Francisco.

Ma quello che più interessa ai turisti della plaza de La Alameda è senza dubbio il fatto che, nonostante le sue antiche origini, l’evoluzione del luogo non si è ancora arrestata ed oggi rappresenta una delle piazza più frequentate per la vita notturna di Siviglia. Numerosi sono i bar, i locali e soprattutto le discoteche. Nello scorso secolo la piazza era nota anche per le ormai scomparse “case chiuse”, ma il clima di festa e di divertimento proprio della piazza non ne ha risentito. Il nome di plaza de La Alameda deriva dagli otto pioppi (alamos in spagnolo) che ancora oggi decorano il luogo.


Mappa di Nightlife a La Alameda

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

Siviglia