Home » Monumenti di Siviglia

Monumenti di Siviglia

Glorieta di Bequer

Glorieta di Bequer

Anche se il movimento del romanticismo viene spesso identificato con l’area culturale anglosassone o mitteleuropea, anche la Spagna ebbe un consistente periodo letterario ed artistico di stile Romantico nel corso del XIX secolo. Tra …


Atarazanas Reales

Atarazanas Reales

Siviglia era una città marinara. Esattamente come la nostra Pisa, il progressivo estendersi della terraferma nelle acque poco erosive del placido Mare Mediterraneo ha portato ad un effettivo allontanamento della città dalla costa. Eppure …


Canos de Carmona

Canos de Carmona

Siviglia, o meglio Hispalis, è stata una grande città dell’impero romano. Un importante centro amministrativo e politico, caratterizzato da ottime infrastrutture stradali, termali ed idriche. E proprio quest’ultimo aspetto è oggi testimoniato in maniera …


La Cattedrale

La Cattedrale

La Cattedrale di Santa Marìa de la Sede a Siviglia è la terza per grandezza nel mondo cristiano, dopo quella di San Pietro a Roma e di Saint Paul a Londra.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, …


Museo Archeologico

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Siviglia ha sede nel Parco Maria Luisa e venne istituito nel 1867, inizialmente col nome di Museo di Antichità provinciale.
La sua prima sede fu il Real Alcazar poi, nel 1875, …


Real Alcàzar

Real Alcàzar

Il Real Alcàzar (o semplicemente Alcàzar) è di certo uno dei più maestosi edifici storici della città di Siviglia, tanto da essere stato scelto spesso come residenza dei regnanti spagnoli.
La sua costruzione fu ordinata …


Archivio generale delle Indie

Archivio generale delle Indie

L’edificio dell’Archivio delle Indie si trova nella centrale Plaza del Triunfo e fu realizzato tra il 1584 ed il 1598, seguendo uno stile rinascimentale su progetto di Juan de Herrera.
In origine era chiamato Casa …


Torre d’Oro

Torre d’Oro

La cosiddetta Torre d’Oro era una torre di sorveglianza dislocata sul fiume Guadalquivir, fatta costruire dalla dinastia araba degli Almohadi intorno al 1220 non solo per migliorare il controllo della navigazione, ma anche per …


Casa de Pilatos

Casa de Pilatos

Lo splendido palazzo sivigliano chiamato Casa de Pilatos viene solitamente associato a questo nome perchè si crede rimandi allo stile architettonico dell’abitazione che Ponzio Pilato – celeberrimo governatore romano in Giudea – possedeva a …


Giralda

Giralda

La città di Siviglia ha tanto da offrire, e per chi decide di visitarla c’è solo l’imbarazzo della scelta; in ogni caso, non si può prescindere dal dedicare un giorno alla Giralda, torre della …


Siviglia