Home » Musei di Siviglia

Musei di Siviglia

Museo Archeologico

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Siviglia ha sede nel Parco Maria Luisa e venne istituito nel 1867, inizialmente col nome di Museo di Antichità provinciale.
La sua prima sede fu il Real Alcazar poi, nel 1875, …


Archivio generale delle Indie

Archivio generale delle Indie

L’edificio dell’Archivio delle Indie si trova nella centrale Plaza del Triunfo e fu realizzato tra il 1584 ed il 1598, seguendo uno stile rinascimentale su progetto di Juan de Herrera.
In origine era chiamato Casa …


Palacio Arzobispal

Palacio Arzobispal

I palazzi di Siviglia sono in grado di sorprendere il visitatore: non ve n’è uno uguale all’altro, ognuno è profondamente unico e ognuno è ricco di una sua “personalità” piuttosto vivace. Tale aspetto è …


Museo delle Belle Arti

Museo delle Belle Arti

Il Museo delle Belle Arti di Siviglia è uno di quei musei che non sono conosciuti a sufficienza dal grande pubblico. Si tratta di una grande collezione di opere che in Spagna ha paragoni …


Centro Andaluso d’Arte Contemporanea

Centro Andaluso d’Arte Contemporanea

Siviglia per gli amanti della cultura e dell’arte può essere una splendida destinazione, ricca di stimoli e di proposte suggestive. Se vi piace l’arte contemporanea e le bizzarrie ad essa connesse, non potrete che …


Museo della Cattedrale

Museo della Cattedrale

La cattedrale di Siviglia è una miniera d’oro di opere d’arte, e la sua estensione davvero notevole la rende una pinacoteca di assoluto rilevo. Ma non sono solo straordinarie le opere d’arte esposte nella …


Palacio de las Duenas

Palacio de las Duenas

Le città, si dice, sono come libri scritti di cui le mura ed i palazzi costituiscono le pagine, o meglio ancora la pelle. E’ questo anche il caso di Siviglia, città che ha avuto …


Palazzo della contessa di Lebrija

Palazzo della contessa di Lebrija

Siviglia ha una storia plurisecolare, e addirittura plurimillenaria se consideriamo parte del nucleo urbano anche la capitale romana della penisola iberica, Hispalis, e il resti del centro di Italica, poco distante dalla città attuale. …


Museo del Flamenco

Museo del Flamenco

Siviglia è la patria del ballo più appassionato e più sensuale d’Europa, il Flamenco, e non poteva dunque mancare nella capitale andalusa un museo dedicato a quello che è uno dei prodotti culturali d’esportazione …


Hospital de los Venerables

Hospital de los Venerables

L’Hospital de los Venerables Sacerdotes è un edificio barocco del XVII che possiamo trovare nel barrio di Santa Cruz, a due passi dalla Cattedrale. Come suggerisce il nome, si trattava all’origine di una struttura …


Siviglia