Parco di Maria Luisa
Il meraviglioso Parco di Maria Luisa è il risultato di una donazione effettuata da parte della principessa Maria Luisa Fernanda D’Orleans alla città di Siviglia, ed avvenuta nel 1893; in origine la zona su cui sorge il parco era un terreno che faceva parte del palazzo di San Tolomeo.
Il Parco di Maria Luisa è famoso in tutto il mondo per l’imponenza delle dimensioni e lo splendore della sua bellezza, ed ha – di fatto – un impatto notevole sul profilo della città.
Assai caratteristici sono i suoi spettacolari giardini, strutturati con razionalità ed ordine, ed arricchiti da decorazioni, aiuole fiorite, laghi, e svariati tipi di alberi quali palme, olmi, cedri ed aranci.
In occasione dell’Esposizione ibero-americana del 1929 il parco subì numerose modifiche: l’ingegnere francese Forestier fu chiamato a progettarne i giardini, mentre l’architetto sivigliano A. Gonzalez ne progettò gli edifici espositivi e le due piazze che raccolgono e circondano il parco, ossia Plaza de Espana e Plaza de America.
Plaza de Espana, infatti, si trova praticamente all’interno del parco ed è un ampio semicerchio decorato con aree in marmo e ben 58 panchine di azulejos (particolari piastrelle in ceramica di colore azzurro), a rappresentare il numero delle province della Spagna.
Plaza de America è invece vicina al parco, ed è attorniata dai 3 palazzi del Museo delle Arti e dei Costumi, in stile mudejar, dal Museo Archeologico in stile rinascimentale e dal Padiglione Reale in stile gotico. La piazza è circondata dal verde ed ha al centro una bella fontana.
Mappa di Parco di Maria Luisa
Tags: a gonzalez, arte mudejar, attrazioni, azulejos, città, città siviglia, cultura, cultura siviglia, esposizione iberoamericana, forestier, giardini parco, guida siviglia, maria luisa fernanda d'orleans, museo archeologico, museo arti e costumi, padiglione reale, parco maria luisa, plaza de america, plaza de espana, san tolomeo, spagna, turismo, turismo siviglia, visitare, visitare siviglia