Ayuntamiento
L’imponente edificio dell’Ayuntamiento, ossia il Municipio della città di Siviglia, fu realizzato da Diego de Riano tra il 1527 ed il 1534.
Fu proprio il famoso architetto a progettarne l’arco di comunicazione con il monastero di San Francesco ed i due piani rivestiti da suggestivi rilievi platereschi con rappresentazioni allegoriche, figure mitologiche e scudi araldici che fanno riferimento ai due leggendari fondatori della città, ossia Ercole e Cesare.
Nel XIX secolo la celebre costuzione venne poi ristrutturata dagli architetti Demetrios de los Rios e Balbino Marron, che fecero realizzare una nuova facciata in stile neoclassico orientata verso la Plaza Nueva.
L’Ayuntamento, con le sue decorazioni barocche dallo stile inconfondibile, è considerato uno dei simboli di Siviglia ed è oggetto di notevole interesse da parte di turisti di tutto il mondo in visita alla città.
Mappa di Ayuntamiento
Tags: attrazioni, ayuntamiento, balbino marron, cultura, cultura siviglia, Demetrios de los Rios, diego de riano, ercole, giulio cesare, guida siviglia, monastero san francesco, monumenti, municipio, plateresco, plaza nueva, turismo, visitare, visitare siviglia