Home » Monumenti di Siviglia

Cartuja

Cartuja Siviglia Siviglia è una città che ospita all’interno delle sue mura tutta una serie di testimonianze storiche ed artistiche che nulla hanno da invidiare alle grandi capitali d’arte europee. La profonda religiosità e l’attenzione al rispetto delle tradizioni del popolo andaluso ci ha consegnato numerosi complessi architettonici di valore artistico davvero notevole, tra i quali spicca la cosiddetta “Cartuja”, la Certosa di Sevilla. La struttura, risalente al secolo XV, è una affascinante sintesi degli stili gotico, rinascimentale e barocco, ed è situata su un’isola sulle rive del fiume Guadalquivir, che bagna la capitale andalusa.

La storia si fonde con l’arte e l’artigianato nel corso del 1842, quando il monastero, abbandonato e malridotto per l’espulsione del monaci a partire dal 1836, fu acquistata da Carlos Pickman, di Liverpool, che lo trasformò in una fabbrica di porcellana dallo straordinario successo commerciale. Le porcellane della Cartuja, prodotte nel più autentico stile inglese, decorarono da allora le case e le stanze delle più ricche famiglie spagnole e del resto d’Europa. La fase di produzione della porcellana, che durò per quasi un secolo e mezzo, lasciò in eredità delle alte torri e dei comignoli per l’aerazione dei forni. Dal 1982, fabbrica di ceramiche artistiche si trasferì, e l’intera vasta struttura potè essere utilizzata in vista dell’Expò di Siviglia 1992, che viene oggi ricordato come una delle manifestazioni di maggiore successo, sia in termini turistici che per quanto riguarda le riqualificazioni urbane realizzate.

La Cartuja fu quindi sottoposta ad un minuzioso restauro e divenne un complesso monumentale, pronto per essere l’emblema stesso di Expò Siviglia 1992. Il padiglione espositivo della corona spagnola, il “Pabellon Real”, ebbe come sede i locali della Cartuja. Dal 1996 l’ex complesso certosino è inoltre sede del CAAC, il Centro Andaluz de Arte Contemporaneo, e del rettorato dell’Università Internazionale dell’Andalusia. Si tratta di un bell’esempio di edificio storico estremamente ben conservato, di cui è possibile ammirare la sua straordinaria posizione e la tranquillità dei suoi giardini.


Mappa di Cartuja

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla


Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,


Siviglia