Mappa di Iglesia de la Anunciacion
Tags: architettura, arte, arte mudejar, barocco, chiesa, chiese, compagnia di gesù, controriforma, cultura, cultura siviglia, gesuiti, iglesia de la anunciacion, pantheon, retablo mayor, retablos, rinascimento
Lo stile Rinascimentale in Spagna non ha lasciato molte testimonianze in termini numerici, ma sicuramente l’eredità è stata più rilevante se consideriamo la qualità delle opere pervenuteci. Di sicuro, anche a Siviglia e in generale in Andalusia gli stili dominanti sono soprattutto quello gotico (mescolato con elementi moreschi-mudejar) e quello barocco. Ma non dobbiamo sottovalutare le poche ma pregevolissime architetture rinascimentali che possiamo trovare nel capoluogo andaluso. Un esempio pregevole è la Iglesia de la Anunciacion, del 1565, realizzata dalla Compagnia di Gesù, quelli che saranno in seguito ribattezzati come ordine Gesuita.
La struttura esterna della chiesa, razionale, rigida, pura nelle sue forme, è un chiaro segnale dell’elegante austerità tipica del periodo della Controriforma. Lo splendore rinascimentale, con il suo equilibrio di forme e di decorazioni geometriche e storicistiche, è però evidente nel bel portale in pietra.
La Iglesia de la Anunciacion ebbe una valenza storica nel corso del XVI secolo spagnolo, poiché rappresentò un cardine delle attività missionarie oltreoceano da parte dei Gesuiti. L’interno è decorato finemente, con diafane tonalità dorate. La cupola e il transetto sono splendidamente accordati da archi e pennacchi, secondo i più puri dettami rinascimentali. Splendido il Retablo Mayor, situato presso l’altare. La chiesa funge dal 1972 come Pantheon dei Sivigliani illustri, un riconoscimento importante per un tempio unico per il panorama sevillano.
Tags: architettura, arte, arte mudejar, barocco, chiesa, chiese, compagnia di gesù, controriforma, cultura, cultura siviglia, gesuiti, iglesia de la anunciacion, pantheon, retablo mayor, retablos, rinascimento
Anche se il movimento del romanticismo viene spesso identificato con l’area culturale anglosassone o mitteleuropea, anche la Spagna ebbe un consistente periodo letterario ed artistico di stile Romantico nel corso del XIX secolo. Tra coloro …
Siviglia era una città marinara. Esattamente come la nostra Pisa, il progressivo estendersi della terraferma nelle acque poco erosive del placido Mare Mediterraneo ha portato ad un effettivo allontanamento della città dalla costa. Eppure …
Siviglia, o meglio Hispalis, è stata una grande città dell’impero romano. Un importante centro amministrativo e politico, caratterizzato da ottime infrastrutture stradali, termali ed idriche. E proprio quest’ultimo aspetto è oggi testimoniato in maniera …